Programma MEI

Mindfulness Esperienziale Integrata (MEI) in un percorso oncologico 

Il mio programma di lavoro è uno studio strutturato per dare un supporto al percorso di cura di donne operate al seno. Mindfulness perché utilizzo le pratiche di presenza mentale e della mindfulness clinica, l’utilizzo del protocollo MBSR, la PNEI e le ricerche delle neuroscienze per un approccio integrato che mi permette di collaborare con l’equipe medica del centro di senologia dell’A.O. San Giovanni Addolorata di Roma diretta dal Prof. Lucio Fortunato. Al centro di senologia ho potuto sviluppare un percorso Mindfulness per le pazienti oncologiche. Potrei dire una “Mindfulness Revolution” che ha permesso di rendere concrete le indicazioni dell’OMS e delle due società americane la SIO e la ASCO sull’importanza delle terapie integrate e della mindfulness clinica definita di grado A. Ad oggi hanno seguono il percorso di Mindfulness Esperienziale Integrato nel nostro centro circa 400 pazienti, e 100 di loro sono ancora nel percorso di cura MEI. Abbiamo condotto uno studio pilota su 95 pazienti per valutare l’efficacia del protocollo Mindfulness applicato. Lo studio clinico prospettico sul distress della paziente che e’ stato valutato al momento della diagnosi e nelle diverse fasi del percorso di cura. Lo studio ha dimostrato una riduzione del distress con dati statisticamente significativi. Come riportato in tabella.

L’analisi statistica dei nostri dati in relazione al punteggio della scala del termometro del distress ha riscontrato una riduzione statisticamente significativa dei sintomi soggettivi di ansia (distress) tra la “temperatura” pre-test e post-test (pre-mindfulness7,7 vs. post-mindfulness 4,1 p<0,0001).

cos'è la Mindfulness Esperienziale Integrata

PHOTO-2024-05-10-12-31-40

La Mindfulness Esperienziale Integrata è l’espressione concreta della mia esperienza che include lo studio dei meccanismi molecolari che sono alla base dell’equilibrio salute-malattia. Questo mi permette di orientare la mia pratica secondo un approccio olistico attraverso il quale posso vedere una persona nella sua interezza e non solo un paziente. Su questi concetti e nuovi paradigmi si sviluppano le “Terapie integrate” che si propongono di interagire con la persona attraverso l’aspetto intrapsichico, sociale alimentare e motorio. La salute passa attraverso l’equilibrio, una continua ricerca per la promozione del benessere. Già Ippocrate inquadra questo concetto nella fisica di Empedocle che si fonda su 4 elementi fondamentali: terra acqua, fuoco, aria, sarà poi Galeno di Pergamo (II secolo D.C.) a definire l’equilibrio “eucrasia” cioè la salute passa attraverso una buona mescolanza tra gli umori fondamentali (amore/odio).

mindfulness e oncologia
MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION – MBSR

La diffusione della mindfulness tra la cultura occidentale si deve a Jon Kabat-Zinn, biologo e professore alla School of Medicine dell’Università del Massachussets, considerato il padre
della mindfulness in ambito scientifico, entra al MIT di Boston nel 1971 ed è proprio in questo periodo che inizia a dedicarsi alla meditazione, importante fu il suo incontro con il maestro Thich Nhat Hanh. Jon Kabat-Zinn sviluppa il programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) nel 1979. Questo tipo di programma è volto a promuovere il rilassamento fisico ed emotivo mediante pratiche “indirette” o “centrali” di mindfulness al fine di aumentare il benessere dell’individuo, la gestione dello stress e favorire il corretto funzionamento delle risorse naturali di guarigione dell’organismo. Il protocollo MBSR propone l’utilizzo della mindfulness come strumento per affrontare stress, ansia, dolori fisici e cronici.Il Mindfulness Based Stress Reduction nasce inizialmente come trattamento per pazienti con dolori cronici o con malattie terminali anche se in seguito è stato applicato con successo ad altri disturbi fisici e psicologici. 

IMG_6262
Percorso MBSR

Gli incontri sono volti alla riduzione dello stress nel quotidiano

Il programma prevede la partecipazione ad 8 incontri settimanali ed è concentrato su esercizi esperienziali e sulla condivisione di gruppo. E ‘un percorso in 8 passi verso il cambio di prospettiva e la riduzione dello stress.

Il percorso può essere di gruppo, individuale o di coppia.