Cosa possiamo fare insieme

COSA POSSIAMO FARE INSIEME:
pSICO-ONCOLOGIA A ROMA

La Teoria ha sempre bisogno di essere messa in pratica, il percorso MEI prende forma nell’ambulatorio del centro di senologia dell’A.O. San Giovanni Addolorata dove il direttore Lucio Fortunato ha dato spazio alle “terapie integrate” inserendo nel percorso di cura delle pazienti con diagnosi di carcinoma mammario la possibilità di seguire un percorso di Mindfulness clinica per la riduzione dello stress e la regolazione delle emozioni una proposta che è stata ben accolta dalle signore che si trovano ad affrontare il percorso di cura.

Il programma MEI è il mio percorso in ospedale dove abbiamo potuto valutare l’efficacia del percorso attraverso uno studio che ha preso in considerazione l’andamento dello stress delle pazienti dal momento della diagnosi e con follow up di 3 mesi, il valore statisticamente significativo ha riportato una diminuzione del distress da 7 a 4. Il lavoro svolto prevede una parte teorica e una parte pratica con la meditazione di consapevolezza, di presenza mentale. Le pratiche di meditazione mi permettono di dare uno strumento pratico alle pazienti che possono utilizzarle nella loro quotidianità, e’ molto importante stare bene quando siamo sole nel nostro spazio di normale vita di tutti i giorni, questa e’ al mia grande sfida poter dare semplici strumenti per stare bene anche quando mi trovo a pelare le patate e la mente non vaga ma resta lì con me a fare una meravigliosa cosa banale che in quel momento e’ la più importante per me ed e;’ che mi apro al sentire ai miei sensi a me che sono lì presente a quello che sto facendo perché quelle patate possano diventare un ottima cena per me e per chi mi sta intorno.

armonia mente corpo

PERCORSI
MEI

Il percorso Mindfulness Esperienziale Integrata può essere un percorso di gruppo o individuale

NOI CI
INCONTRI-AMO

Gli Incontri a Tema sono degli appuntamenti che approfondiscono temi specifici

VIAGGI ESPERIENZIALI

“Viaggio Esperienziale” Mindfulness in Movimento & Mindful Eating in movimento

PERCORSI SPIRITUALI

Il “Percorso Spirituale” di cura MEI sviluppato per le pazienti del centro di senologia

DANZA MOVIMENTO

"Balla con Me" è un percorso per un corpo -consapevole- in movimento

MEI PER
TUTTI

Il “Percorso Spirituale” di cura MEI sviluppato per le pazienti del centro di senologia

“Viaggio Esperienziale” mindfulness in movimento

Il viaggio è un momento di vita, di sogno, di speranza di trascorrere dei giorni salutari spensierati, dove trovare uno spazio in un angolo di mondo dove sentirsi, ascoltarsi, riconoscersi, costruire un’esperienza. Il viaggio esperienziale arriva sempre in primavera quando i fiori iniziano a sbocciare e riempiono l’aria dei profumi della natura, quando il mare è luccicante e il cielo azzurro si colora di luce...questo momento rappresenta la possibilità di passare dalla teoria alla pratica di mettere in atto tutto quello che ci siamo raccontati durante i nostri incontri. Si parte insieme per un’esperienza di meditazione di consapevolezza avvolti dalla tranquillità di chi si affida a sé stesso.